Skip to content

Convertitore esadecimale / binario


Cos’è il sistema esadecimale-binario?

Nel sistema esadecimale possiamo scrivere numeri come 3ADF3, 1A1B1C, B31, DAB, ecc., cioè è un sistema di numeri e lettere (con una base di sedici) i cui possibili valori numerici e lettere possono essere (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) per i numeri e (A,B,C,D,E,F) per le lettere per ogni valore di posizione, mentre nel caso del sistema binario possiamo scrivere solo numeri come 01100111, 1110, 011, 1, ecc. , cioè numeri (basati su due) con solo due possibili valori (0 e 1) per ogni valore di posizione/numero.

Il sistema esadecimale in binario è il processo con cui convertiamo qualsiasi numero esadecimale in un numero binario.

Tabella di equivalenza tra un numero esadecimale e un numero binario, con questa tabella è possibile convertire facilmente qualsiasi numero esadecimale in binario.

Come si passa dall’esadecimale al binario?

In quello che è il mio ip online vi insegneremo come convertire un numero esadecimale in binario, il processo per sapere come convertire un numero esadecimale in binario è davvero facile e semplice, questo processo di conversione si basa solo sulla sostituzione di ogni cifra del numero esadecimale con le QUATTRO (4) cifre binarie che gli corrispondono.

Nota: nella tabella qui sopra è possibile vedere l’equivalenza binaria per ciascuna delle possibili cifre del vostro numero esadecimale.

Se volete sapere come convertire un numero esadecimale in binario, vi mostro come farlo dove il mio ip è in linea, il processo di conversione di un numero esadecimale in binario è facile. Questo è un esempio di esadecimale a binario.

In questo processo avremo creato una stringa di valori numerici di ZEROS (0) e UNOS (1) che, raggruppandoli (ed eliminando gli zeri a sinistra se esistono), otterremo il numero binario corrispondente al numero esadecimale che volevamo convertire.